Natura per il vivere sostenibile - 10-06-02 - Mario De Chenno

 

 

Rifiuti e Natura per il vivere sostenibile

Bilancio positivo delle iniziative promosse dal WWF con la Provincia di Benevento: 5 serate al cinema e in discoteca per fermare la carica dei rifiuti e 600 ragazzi coinvolti nelle visite guidate nell’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano.

Tempo di bilanci per le iniziative per il vivere sostenibile promosse dalla Provincia di Benevento e dal WWF Sannio nell’ambito del programma “Ambiente e convivenza”. Dalla collaborazione tra l’Ente e l’Associazione ambientalista sono nate “Arrestiamo la carica dei rifiuti” “CIambienTIAMO”.

“Arrestiamo la carica dei rifiuti” si pone lo scopo di fornire informazioni ai cittadini sul problema dei rifiuti e di stimolarli ad un approccio sostenibile nella gestione dei rifiuti stessi. Il messaggio che si intende diffondere è che le soluzioni tecnologica non sono in grado, da sole, di risolvere definitivamente il problema dello smaltimento dei rifiuti. Occorre invece un impegno in prima persona per fermare la valanga di sottoprodotti che il nostro sistema produttivo e la nostra economia consumistica ci fanno immettere nell’ambiente. Al problema dei rifiuti esiste una sola risposta chiara: produrne di meno. La carica dei rifiuti si ferma con un cambiamento del nostro stile di vita: acquistare solo oggetti indispensabili, riparare e riutilizzare i prodotti, comprare beni durevoli e con imballaggi ridotti al minimo, privilegiare contenitori vuoto a rendere o riutilizzabili. Infine, raccogliere i rifiuti in modo differenziato, per fare in modo che i materiali possano essere usati per produrre nuovi oggetti senza che l’energia che è stata spesa per crearli venga sprecata con l’abbandono in discarica o con l’incenerimento.

Questo messaggio è stato trasmesso invitando i cittadini a vedere film di prima visione (nei cinema S. Marco e Massimo di Benevento e Modernissimo di Telese Terme) e a ballare in discoteca, al Magic Fly di S. Bartolomeo in Galdo e al Simbè di Benevento, dove si è svolta la festa finale con la partecipazione del gruppo musicale “Vox Antiqua”. All’ingresso era richiesto di "pagare il biglietto in rifiuti", cioè di consegnare un chilogrammo di materiale riciclabile (carta, vetro, bottiglie in plastica, lattine di alluminio), come prova di aver praticato la raccolta differenziata. A dare maggiore risonanza al messaggio educativo, gli spot a cartoni animati trasmessi sulle Tv locali per tutta la durata della manifestazione, glin spot radio in onda sulle emittenti locali, i manifesti, la mostra illustrata sul problema dei rifiuti e il materiale informativo con “ecoconsigli” allestiti all’ingresso dei locali dagli attivisti WWF.

CIambienTIAMO consiste invece in un ciclo di visite guidate nell’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano, riservato alle scuole della provincia di Benevento. Sono giunti nell’Oasi ragazzi e ragazze provenienti da scuole di Benevento città, San Giorgio del Sannio, San Giorgio La Molara, Santa Croce del Sannio, Campolattaro, Foglianise, Arpaia, Arpaise, Pannarano e San Giovanni di Ceppaloni. Alla fine sono stati circa 600 i ragazzi coinvolti nella manifestazione.

Le scolaresche, dopo aver prenotato le visite, sono state accompagnate per l'intero tragitto dalla scuola all'Oasi e viceversa da attivisti del WWF, a bordo di due pulmini addobbati per l’occasione con le bandiere del Panda; giunte nell'Oasi le guide WWF hanno animato la visita, della durata di circa due ore, lungo il percorso natura "La Cincia mora". Il percorso, realizzato a 1200 m. di quota, prevedeva una sosta presso una sorgente naturale, un tratto nella faggeta e un tratto lungo pendii assolati ed è provvisto di pannelli didattici sull’ecosistema bosco, sugli animali e sulle piante. Vi sono inoltre bacheche con penne di uccelli, nidi, borre e schede esplicative delle piante presenti. Agli insegnanti e ai ragazzi, il cui arrivo festoso ha suscitato curiosità ed entusiasmo negli abitanti di Pannarano, è stata consegnata la brochure dell'Oasi e del materiale informativo.

Filo conduttore comune delle due iniziative, lo stimolo al vivere sostenibile, uno stile di vita caratterizzato da un più basso impatto sul pianeta in cui viviamo, realizzato cercando da un lato di dare informazioni sulla limitatezza delle risorse, dall’altro permettendo di conoscere e “toccare con mano” un ambiente naturale protetto.

Il bilancio delle manifestazioni si può senz’altro giudicare positivamente: il messaggio per il vivere sostenibile è stato raggiunto da un pubblico particolarmente ampio e differenziato: dai giovani delle discoteche, ai ragazzi delle scuole, ai frequentatori di ogni età dei cinema. Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Provinciale all’Ambiente, Giuseppe Lamparelli, instancabile promotore delle iniziative che da ormai tre anni vedono collaborare Provincia e WWF. Soddisfatto anche il WWF Sannio, che, con il responsabile Mario De Chenno, auspica la continuazione della collaborazione con le iniziative in cantiere per l’Oasi del lago di Campolattaro, per la quale è attesa la stipula della convenzione proprio con la Provincia.

Ulteriori informazioni sul sito www.wwfitalia.it/sannio